TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Dossier cellulari
SPECIALE SERVIZI MOBILI

 
HOME DEL DOSSIER

Barcellona Mobile World Congress 2010

LE NOVITÀ

TREND E SCENARI

Speciale iPhone

Provati per voi

Il cellulare si ricarica senza fili

di Roberto Faggiano

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
8 ottobre 2009

Addio ai caricabatteria con fili e adattatori rigorosamente diversi tra loro, con il nuovo sistema di ricarica a induzione magnetica di Powermat è sufficiente appoggiare il cellulare sulla base di ricarica per avere il pieno di energia. A prima vista può sembrare fantascienza, ma in effetti il fenomeno dell'induzione magnetica è da tempo oggetto di studi per la sua applicazione pratica, che ora diventa una realtà.

Il sistema di ricarica è formato da due elementi: una base da tavolo con tre postazioni di ricarica che si collega alla rete elettrica; sul dispositivo da ricaricare invece bisogna porre un adattatore che riceve l'energia senza il solito cavo, ma semplicemente per contatto attraverso l'induzione magnetica. La base di ricarica riconosce il dispositivo e lo ricarica di conseguenza, secondo le sue esigenze. I tempi di ricarica sono equivalenti o addirittura più rapidi che usando il tradizionale caricabatteria.

La superficie resiste all'acqua e non trasmette corrente alle persone o agli animali domestici. La base è universale, gli adattatori invece sono già pronti in forma di cover per l'iPhone e l'iPod Touch di seconda generazione. Per i Blackberry, invece, l'adattatore sostituisce il tradizione copri batteria ed è predisposto per i modelli Curve 8300 e 8900, Bold e Pearl 8110 o successivi. Un'altra cover è disponibile per la consolle portatile Nintendo Dsi e Ds Lite. Esiste anche un adattatore universale Powercube che si collega praticamente a tutti i cellulari tramite presa mini Usb, o una serie di adattatori forniti in dotazione. Sono già pronte delle basette per l'iPod e già previste basi per apparecchi più grandi, come netbook e notebook. Oltre alla base di ricarica fissa, è disponibile anche una versione pieghevole da viaggio, sempre a tre postazioni, già corredata di adattatori per le prese di corrente estere più diffuse.

I prezzi di listino sono fissati a 89,90 euro per la base di ricarica fissa Home & office e 99,90 per la base portatile, mentre le singole cover e l'adattatore universale Powercube hanno prezzi compresi tra i 34,90 e i 39,90 euro. La commercializzazione parte il 22 ottobre nei negozi Mediaworld e Saturn, da novembre in tutti gli altri punti vendita.

8 ottobre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-